Legale e in LIBERA VENDITA ai maggiori di 16 Anni.
Gli spray al peperoncino Diva Base si differenziano dagli spray antiaggressione Diva Top principalmente perchè hanno un getto di 2 metri e un grado di piccantezza di 800.000
Spray al Peperoncino Antiaggressione DIVA®
Bomboletta contenente 15ml di prodotto
percentuale di oleoresin capsicum pari al 10%
produce un getto/nebulizzazione non superiore a metri 3
percentuale di capsaicina pari al 2,5%
non contiene sostanze infiammabili ,ne' corrosive,ne tossiche,ne cancerogene
non contiene aggressivi chimici
munito di sistema di sicurezza contro l'attivazione accidentale
Spray al Peperoncino Antiaggressione per difesa personale
Lo spray al peperoncino antiaggressione DIVA® è dotata di un guscio esterno in ABS, mentre le parti di tenuta sono in acciaio. E’ uno strumento di difesa personale molto efficace, e in situazioni di pericolo può allontanare aggressori e malintenzionati.
Come funziona lo Spray al Peperoncino DIVA® e lunghezza del gettito
All’interno della penna spray al peperoncino è presente la bombolina contenente il principio attivo, con una valvola a pressione in grado di erogare fino a 10 getti o un unico getto continuo. Lunghezza del getto Raggio di azione di circa 2 m. Grazie alla clip, possiamo avere in ogni situazione il getto direzionato in modo regolare.
Spray al peperoncino: una difesa efficace
Cio’ premesso, in molti credono che questi spray siano unicamente prodotti utili alle donne, ma non è così. Infatti DIVA® è un ottima difesa anche per il sesso maschile. Sono molti i casi riportati anche dalle cronache di uomini aggrediti per futili motivi e in modo inaspettato: per un parcheggio, un sorpasso o in altri casi solo per aver incrociato un individuo alterato da alcol o droghe. In questi ultimi tempi, il disagio sociale, l’incertezza sul proprio futuro, l’aumento vertiginoso di emarginati, registrano quotidianamente episodi di violenza gratuita. Questo prodotto, creato interamente per offrire un elevata sicurezza, è pratico, utile e puo’ essere anche un piacevole regalo.
USO IMPROPRIO Qualsiasi uso del dispositivo che non sia per LEGITTIMA DIFESA è punibile dalle leggi vigenti. Colui o coloro che ne dovessero fare uso improrpio saranno gli unici responsabili nei confronti della legge.
Aspetti legali relativi allo Spray al Peperoncino DIVA®
La vendita dello spray antiaggressione DIVA® e la sua detenzione è legale (Autorizzazione Ministeriale N. 559/PAS-50.0130/Q/09 del 04.06.2010).
Occorre chiarire alcuni aspetti sugli spray al peperoncino o anche detti urticanti. Cosa dice la legge: DECRETO 12 maggio 2011 n.103 – Regolamento concernente la definizione delle caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell’articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. (G.U. 8 luglio 2011 n. 157). Questo decreto, in vigore da Gennaio 2012, sancisce la libera vendita e porto dei dispositivi di autodifesa a base di OC (oleoresin capsicum). Il regolamento però dichiara che questi spray devono avere determinate caratteristiche e rispettare rigorosamente alcuni principi e caratteristiche tecniche. Ora, a prima vista, tutti gli spray sono legali ma occorre una certificazione che ne attesti la conformità. La NON conformità e l’eventuale uso è punibile dalla legge e il reato contestato è possesso di ARMA impropria. Il DIVA®, ha ottenuto questa conformità con Autorizzazione Ministeriale per la libera vendita e porto: N. 559/PAS-50.0130/Q/09 del 04.06.2010 . Questa è la prima differenza.
Limiti e restrizioni
In conformità alle nuove disposizioni internazionali sul terrorismo, la penna spray al peperoncino DIVA® NON PUO’ essere trasportato su aerei.
Prima di affrontare un viaggio al di fuori dell’Italia, informarsi se nel paese di destinazione è consentito il porto in luogo pubblico di dispositivi contenenti Capsicum.
VIETATO L’USO AI MINORI DI ANNI 16
TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI
USARE SOLO IN CASO DI AGGRESSIONE.