CONNETTORI CAVI X GEAR BOX - ATTACCO GRANDE ANTERIORE
CAVI AD ALTA RESISTENZA TERMICA ED ALTA CONDUCIBILITA'
EVITERANNO CADUTE DI TENSIONE E SURRISCALDAMENTO DEI CONDUTTORI ELETTRICI. INTERNAMENTE VI E' UN CIRCUITO ELETTRONICO A MOSFET
Come si può facilmente intuire, il sistema interruttore della nostra ASG non è poi così efficacie, specialmente dopo diverso tempo quando i continui archi voltaici avranno letteralmente mangiato il cursore e le lamelle.
Pertanto l'arco si estingue una volta che le due lamelle si uniranno, ma nel frattempo si danneggeranno, e se non combaceranno perfettamente e con una certa pressione tra di loro c'è sempre il rischio del surriscaldamento di esse dovute al passaggio di alta corrente quindi elettroni che faranno surriscaldare i due punti di contatto producendo un effetto di calore joule.
USO DEL MOSFET IN UNA ASG Alcuni anni fa' ad alcuni venne in mente di ovviare al problema inserendo all'interno di una ASG il famoso "interruttore elettronico" ovvero il MOSFET.
In pratica cosa fa il MOSFET? Esso non fa altro che occuparsi del passaggio dell'enorme corrente evitando che passi per i contatti del grilletto. Si ma lui come fa a capire quando alimentare il motore? Il MOSFET viene comandato dalla chiusura dei contatti del grilletto. Qualcuno si chiederà, ma allora siamo puno e a capo? No! in quanto per comandare il MOSFET serve una corrente talmente piccola che i contatti del grilletto non si rovieranno mai, mentre il MOSFET elettronicamente si occuperà di far passare direttamente la corrente per alimentare il motore!
Nel circuito normale di una ASG il polo positivo viene interrotto dall'interrutore del grilletto. Quando questo viene premuto il circuito si chiude e la corrente può circolare e mettere in moto il motore.
Mentre nel MOSFET il polo positivo è collegato direttamente al motore ed una sua deviazione passa per l'interruttore del grilletto. Il polo negativo è normalmente interrotto dal mosfet e pertanto il circuito è aperto ed il motore non può girare. Alla pressione del grilletto una piccola quantità di elettricità passa attreverso l'interruttore e "polarizza" il mosfet che chiude così il circuito e permette al motore di girare.
PRINCIPALI VANTAGGI: 1 - Nessun arco voltaico sul contatto del grilletto visto che le correnti in gioco sono molto basse (milliAmpere). 2 - Contatti del grilletto non più sottoposti ad usura. 3 - Reattività immediata del grilletto 4 - Aumento del ratio di fuoco grazie all'eliminazione delle resistenze di contatto che dissipano energia.
CONTRO Purtroppo esiste un solo difetto... Se il Mosfet si brucia (raramente) va' in cortocircuito e pertanto la replica continuerà a sparare fin quando non verrà disconnessa la batteria!
COME SI INSTALLA UN MOSFET SULLA ASG Acquistato un circuito mosfet dovete collegarlo all'impianto elettrico della asg. Semplicissimo troverete 6 fili, 4 doppi (rosso/nero) due sottili, i due doppi vanno alla batteria, gli altri due doppi al motore, i due sottili, all'interruttore del grilletto.
|