Fucile Musket made by Enfield, England 1853 Western and American Civil War 1861-1899
Dimensions: 140 cm Weight: 2,600 g Epoch: Western and American Civil War 1861-1899 Type Collectible: Rifles & carbines
Alcuni cenni storici
L'Enfield 1853 venne utilizzato sia dagli Unionisti che dai Confederati nella Guerra Civile Americana e fu il secondo fucile da fanteria più diffuso durante la guerra, sorpassato solamente dallo Springfield Model 1861 Rifled Musket. I Confederati importarono più Enfield di qualunque altro tipo di arma portatile, continuando ad acquistarli da venditori privati e trafficanti di armi anche quando il governo britannico si rifiutò di vendere loro armi una volta divenuto chiaro che non avrebbero vinto la guerra. Si stima che più di 900.000 Enfields P53 furono importati in America e vennero utilizzati in tutti i maggiori scontri, come la battaglia di Shiloh (aprile 1862) e l'assedio di Vicksburg (maggio 1863), per arrivare alle battaglie finali del 1865. Il secondo giorno della battaglia di Gettysburg, il 2 luglio 1863, i volontari del 20° Maine, reggimento di fanteria, guidato dal Colonnello Joshua L. Chamberlain, erano equipaggiati con Enfield 1853 durante la loro celebre carica alla baionetta contro l'incessante attacco sferrato dalle forze confederate nel tentativo di sfondare il fianco sinistro dell'armata del Potomac sul Little Round Top. Questo è un estratto del suo rapporto ufficiale dopo la battaglia:
"Le pause durante lo scontro venivano usate per rimuovere i nostri feriti (e anche quelli nemici), per raccogliere munizioni dalle giberne dei caduti, amici o nemici che fossero, e anche per procurarsi fucili migliori degli Enfield, che non reggevano bene l'uso". [1]
La feroce carica del 20° Maine, con le baionette inastate sugli Enfield, si concluse con una vittoria sui confederati, colti di sorpresa, e il colonnello Chamberlain ricevette la Medal of Honor per la sua condotta, quel giorno, al Little Round Top.
fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Pattern_1853_Enfield
|